Ecco il mio uovo di Pasqua per voi ingrati lettori che non clikkate mai sugli sponsor che mi permettano almeno di pagare l'elettricità utilizzata in questi 2 anni (!) nel Blog.
In ogni caso il regalo è questo: volete racimolare qualche soldo o un vero e proprio finanziamento per un vostro progetto video o similare? Una soluzione c'è appunto ed è quella di mollare finalmente YouTube, sempre più simile a Mediaset, e trasferire video e sforzi su Dailymotion.
Infatti Dailymotion ora offre un pulasntino molto più utile di quelle ciofeche di "I like" o "g+1", si chiama Flattr ed è un servizio di micropagamento. Utile appunto per il crowdfunding che, oltre che di moda, spesso funziona per finanziare o ripagare un proprio video o progetto.
L'idea di Flatter è venuta al fondatore di Pirate Bay, Peter Sunde che insieme a Linus Olsson ha creato questo servizio utile a tutti quanti vogliono auto finanziarsi qualcosa. L'utilizzo è legato all'iscrizione al servizio gratuita sia da parte di chi riceve il funding sia di quelli che vogliono fare i piccoli mecenati..!
Questo dimostra come nel web i colossi come Google e Fakebook siano ormai preoccupati solo di sfruttare gli utenti per vendergli pubblicità e servizi a pagamento, dimenticandosi da dove sono venuti... Succede spesso? Non sempre, esiste anche chi si ripaga un servizio con un servizio e non con i dati degli utenti!
Nessun commento:
Posta un commento