Vi segnalo questa interessante e ben scritta riflessione, del mitico Horace Dedieu, il consulente e analista ormai famoso per aver "vivi sezionato" i bilanci Apple e degli altri competitor nel settore Mobile. Le sue analisi e riflessioni sono citate a destra e manca e sorprende che nessuno o raramente qualcuno ci abbia pensato prima.
Probabilmente lui è una delle poche persone serie che prima di aprire bocca o buttare giù inchiostro, si documenta fino all'ultimo centesimo o dato che può trovare. Ed altrettanto possiede un senso di autocritica che lo rende così scientifico nelle sue asserzioni.
Dato che questa pratica è ormai diffusa e conclamata, senza bisogno di ricominciare quelle sterili polemiche alimentate da ignorantelli e nerd senza arte ma di parte, Dedieu si chiede allora perché non copiare Apple come modo di fare business o di innovare, come processi e metodi per pensare e progettare e poi costruire il miglior prodotto in quel segmento o come rivoluzionarlo.
Ma la risposta non c'è, almeno per ora e ipotizza che quel "magic" di cui parlano parecchi incluso Tim Cook è solo un modo per non raccontare la vera ricetta fatta di personalità, intuito, creatività, leadership e managment.
A chi interessa il dibattito è un pezzo da leggere!
Nessun commento:
Posta un commento