Giusto ieri avevo postato un paio di test e di configurazioni per aggiornare un "vecchio" Mac Pro, e guarda un po' oggi all'IBC di Amsterdamer nVidia presenta la nuova Quadro 5000 per PC e k5000 per Mac.
Certamente i nostri amici dei test aggiorneranno le tabelle con questa novità e vedremo quanto in realtà e in pura capacità di calcolo supererà le altre. Da notare che la vecchia 4000 era inferiore alle altre. Poi la Quadro avrà mille altre buone ragioni per costare così, per carità.
In un mercato video dove ormai si lavora per chiudere alla pari, il costo comincia a fare la differenza.
A latere di questi dati due riflessioni:
- Se andate sulla scheda della versione PC sembrano due schede diverse per caratteristiche e possibilità. Mah?!
- Parlando con qualche amico a Milano e in loco, mi sembra di veder tornare questo mercato e questo lavoro a 20 anni fa: quando la tecnologia era in mano a pochi e ben dotati finanziarmente e che monopolizzavano ovviamente i clienti. E le briciole dei piccoli budget con margini ridicoli a noi poveracci giovani di buone speranze ma senza dietro le spalle i potenti. Che tristezza.
Ovviamente questo non conta per le riprese o il montaggio che oggi è alla portata anche di qualsiasi fottuto fotografo che ci ha RUBATO il lavoro. Come si diceva ai bei tempi: Pagherete caro, pagherete tutto!
Nessun commento:
Posta un commento