" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

10/02/12

Final Cut Pro X, dieci, FCP X, plugins list

Soccia che bel casino che ha causato l'ultimo update di Apple al tanto vituperato FCP X, alias Dieci, o in gergo il nuovo FCP versione 1.0. Si sono scomodati persino i siti della finanza e dei trader come Motley Fool o Forbes, ad analizzare se FCP X ha rovinato l'enorme base di user che in 10 anni si era creata intorno al miglior NLE sul mercato. Interessante poi il commento di case di produzione gigantesche che stanno transando da FCP ad Avid e che dell'ultimo update se ne fanno un baffo ormai. Non a caso Avid aveva grossi problemi finanziari prima, e ora dopo FCP X? Il manager intervistato si mostra cauto, molto di più dell'entusisamo di quello di Adobe che afferma che FCP X è stato come la manna dal cielo.
La realtà è che forse, come si diceva, e come confermavano alcuni di voi, l'X sta per un nuovo inizio e non so quanti di voi ricordano FCP 1.0 del 2001, che era molto carino ma si continuava a lavorare con Avid Express ( da ben 130 millllioni...furbini...) nello studio dove montavamo allora... E devo ringraziare l'arroganza di uno dei venditori quando gli chiedemmo un station usata per noi (non facendo service non potevamo affrontare quella spesa) che nonostante la promessa non si fece più sentire. L'anno dopo c'erano 2 Final Cut Pro su G3 e G4 a casa nostra per soli 6 millioni...

Quindi come dicono quelli seri e svegli, questo potrebbe essere solo l'inizio... Speriamo!!!!
Nel frattempo in onore dei brave e dei coraggiosi ecco un primo elenco dei plugin disponibili per FCP X, perché chi li sviluppa non è poi così stupido da correre dietro ad un flop...!!
Scusate per l'immagine, quando troverò un bell'elenco lo posterò.


3 commenti:

ragged robin ha detto...

Continuo a testare poi ti aggiorno! ;-)

proppa ha detto...

bella Pierino !
sei tornato super operativo !!!
con la moglie che testa i plug in di FCPX
<3

un bacionissssssimo
proppa

piero ha detto...

Oilà Mr.Pink,
tutto bene su al Nort?

Pisapia sta rimettendo insieme i cocci o è tutta fuffa?

Un abbraccio! anche dal pupo!