I cugini di Avid non si lamentino, non parlo spesso di loro, perché ho un nodo a un dito che mi ricorda sempre l'arroganza di chi vendeva Avid quando FCP non c'era e Jobs era alla Pixar. Ho un altro nodo che mi ricorda che quando Avid si comprò Softimage fece crollare il prezzo del software da 100 a 10, svalutando così duramente il nostro investimento di 6 anni prima...
In ogni caso i primi montaggi offline li ho fatti con un Avid che girava su un Mac II fx e successivi. Anche con la versione Xpress si dimostrarono arroganti, perchè in realtà vendevano un pacchetto Mac+raid+scheda+software per oltre 100 milioni sfruttando il monopolio. Sbattendosene dei problemi dei clienti e sviluppando con fatica il software... ma quando uscì FCP si resero conto che era arrivato il giorno del giudizio e fu una catastrofe.
Oggi e sopratutto dall'anno scorso, Avid ha cambiato politica e atteggiamento e le ultime versioni sono sicuramente di livello anche per le versioni più economiche. Come ho già avuto modo di scrivere, in alcune cose migliori di FCP e più aperte al mondo esterno.
Visti i licenziamenti di ieri non sia mai che si ritorni sul nuovo Avid...fra l'altro.
Quindi per i cari cugini, un sito Avid Screencast "The Unofficial Tutorial Podcast" e un video che ben raccontano l'integrazione che Avid ha sviluppato con FCP ed in questo caso, lo step finale del conforming e grading con la RED e Apple Color. Ultimo di una serie sul workflow RED su Avid.
Cerca nel web
Ricerca personalizzata per i videomaker
19/02/10
Bel tutorial e sito su Avid, RED e Apple Color
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento