" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

27/01/10

Grazie a dio c'è...ci sarà HTML 5: no Flash thank you!

Avrete saputo dell'Html 6 e di YouTube e Vimeo probabilmente, ma prima una premessa.
Non capisco sinceramente quelli che si ostinano a fare i siti o Blog con Flash, non capisco soprattutto fotografi e videomakers, non capisco perché. Flash è stata una bella invenzione di Macromedia se non che poi se l'è comprata Adobe... Adobe non è come Apple che si compra da Macromedia un software e poi lo ridisegna, migliora e lo mette sul mercato a 1000 dollari (FCP) e ci aggiunge pure, poi nel tempo, la motion graphics, authoring DVD, audio mixing ed fx, Titoli etc, etc.. Adobe pensa al grano perché non c'ha l'iPod e iTunes e ora l'iPhone e domani il Tablet etc.

Flash andava bene per chi voleva fare animazioni del proprio sito, ma con il collo di bottiglia del download pesante prima di visualizzare anche solo il titolo.
Last but not least, dopo l'abbuffata di flash oggi si è tornati a disegnare i siti con l'essenziale e il piacere del minimo, er offrire al visitatore il massimo dei contenuti, senza fronzoletti e voletti pindarici di logos, type o decori romantici.
Quindi basta con flash, non funziona, non ha mai funzionato, non serve se non a coprire una mancanza di idee e di contenuti. E' un po' come certi prodotti che con un packaging da urlo vendono scatole vuote o ingredienti discutibili..



Tutto questo per dire che i due principali siti di video, di cui sopra, stanno o sono in procinto di, lasciare flash video per l'html 5 appunto. Ecco quindi per voi una guida dettagliata di Mark Pilgrim su come prepararsi e preparaci al nuovo nato, e su come cominciare a riprogettare i siti che avete o c'avete già.

P.S
Ci vediamo fra poco per gli annunci Apple... :-)

Nessun commento: