" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

12/12/09

FCP Versioner: molto interessante e dai soliti...


FCP Versioner dei soliti Digital Rebellion guys, è un interessantissimo logger per Final Cut Pro che aggiunge una cosa FONDAMENTALE all'ottimo autosave di FCP che ci mancava assai: il fatto di avere listati i cambiamenti che abbiamo fatto nella timeline fra una versione del montaggio e l'altra. Sia in maniera automatica ma solo con FCP 7, sia manualmente facendo il drag&drop del progetto sull'utility.

E' indispensabile in molte situazioni: avere un idea precisa di ciò che si era fatto alle 17:30 rispetto al montaggio delle 18, per poter fatturare al cliente i cambiamenti aggiuntivi richiesti dopo la versione approvata, per fatturare esattamente il lavoro fatto a consuntivo, per dimostrare al cliente o al regista che i cambiamenti li avevano richiesti loro nelle ore in cui erano dietro le vostre spalle (!!), per nalizzare in dettaglio il lavoro dell'editor, per faccende legali (che non auguro a nessuno).

Ricapitolando:

I vantaggi
1. si ottiene una lista dei cambiamenti così non si deve cercare fra date o nomi di file
2. Salva in formato XML, per una compatibilità maggiore anche con altri software (p.es. AE)
3. Offre un flessibile backup che evita di ingolfare il disco con decine di versioni

Queste le caratteristiche principali:
  • Automatically creates a backup every time you save your Final Cut Pro project
  • Each backup has a changelog listing exactly what changed between revisions
  • Backups are in XML format which has durability and compatibility advantages over FCP project files
  • Flexible backup management options to fully customize how older backups are purged
  • Autosaves your project file at specified intervals

Costo di questa essenziale utility per FCP solo US $ 59. Ottimo regalo di natale per la/il vostra/o fidanzata/o editor!

Nessun commento: