" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

21/12/09

e venne l'iPhone...

Come si dice... a forza di chiamarsela...qualche volta capita. Non ho mai vinto niente, neanche questa volta, tranne che in aviazione dove mi costrinsero a comprare due biglietti della lotteria di Pasqua... i marescialli e il sergente del TLC... non potevo rifiutare, e così vinsi il primo premio un uovo con sorpresa alto 1,20 mt... Mi mandarono a quel paese per tutta la settimana dopo pasqua.
Ma questa volta ci ha pensato una cliente, una mitica cliente che adesso non lavora più, e che mi ha regalato l'iPhone!!!!!!! da 32G!!!!!!!!! Quesi clienti che non ci sono più, quelli che un elevata dose di cultura e curiosità e poco marketing.... Diretti e schietti. Abbiamo fatto delle ottime cose insieme e adesso è rimasta la stima e la curiosità per il nuovo che condividiamo.

Dunque che dire? Prima impressione: negativa. Non partivano le App scaricate da iTunes. Resettato il phone, tutto ok. Bello, lo schermo, la grafica. da quel che si dice, il prossimo sarà da paura. Ho provato alcune delle App che vi avevo segnalato, ottime, in special modo la Color Correction di The Mill. Che roba! Poi decine di altri giocattoli interessanti. Troppi. Rischi di ingolfarlo con il freeware. Alt. Macché freeware... Quelli seri regalano, gli altri, la maggior parte, ti danno solo una demo, per salvare o fare le cose serie pagare. E' vero, a volte poco, pochissimo, 72 centesimi, Nella wish list ho messo le cose più belle e costose (€ 25/35) che vi avevo segnalato, ma credo che piano piano comprerò, o me le regalerete? Magari!

Problemi: UNO, GRANDISSIMO: se non hai un abbonamento che comprenda internet sei fregato! Non perché non ti puoi collegare, ma perché ti RUBANO un sacco di soldi... Se non cancelli il provider della connessione a Gprs o Umts, una buona parte delle App si connette a internet. E anche se te ne accorgi e sono passati 2/3 sec. la TIM ad es. si prende dai 2 ai 4 Euro!!!!!!!!! Assurdo che non ci sia nel system di Apple, nelle opzioni di network, il settaggio OFF. O un semplice switch On/Off per le connessioni a internet via cellulare. Ridicolo. Ma poi qualcuno direbbe: Che ti meravigli, prima l'iPhone veniva venduto con il contratto obbligatorio, etc, etc.. Rispondo: E chi se ne..., tu Apple mi DEVI dare l'opzione OFF per il network via carrier telefonico. E' chiaro?!
Cancellati i carrier per la connessione tutto bene, ma sono andato a tentativi. Nella prossima bolletta dopo solo tre giorni ci saranno almeno 10/20 euro di connessioni non volute. Tipico di questa concezione medievale del nuovo Millennio. Dopo il ritorno dei Crociati e di giovani leghisti che inneggiano alla fine di ebrei e negri come ho sentito nel servizio di giovedì sera su Raidue nella provincia Bresciana, perché stupirsi? Stanno spaccando l'Italia fra ricchi e/o ladri, e ceto medio o povero. Altrochè destra e sinistra. Questa è un Italia che non esisteva più dal 1960.

Che dire dunque di certi giornali che chiedono ai lettori di raccontare i loro "i primi dieci anni nel nuovo Millennio"? Che dire poi di quelli che stilano le classifiche delle "parole dei primi dieci anni"? Viviamo oramai sepolti nella spazzatura reale e in quella virtuale, dai capodogli che muoiono ingoiando decine di buste di plastica che abbiamo scaricato in mare, alla spazzatura della televisione di Stato e di quella privata, fino ad arrivare a quella digitale appunto, quella del genere" se non ci sei non esisti", del "per fare business devi fare social network" leggasi Facebook, Twitter etc.

L'inceneritore dell'informazione digitale è attivo perennemente e non si nutre di carta, ma di bit e byte e in quanto tali, li ri-immette nella ionosfera della rete, filtrandone solo i contenuti più interessanti, più veri. E la spazzatura che rimane e che viene rimessa in circolo ad hoc, genera ancora più inquinamento nella in-formazione, producendo de-formazione a solo scopo di far consumare e far guadagnare... loro.

Una volta si diceva, "La creatività al potere" oggi la parola d'ordine della maggioranza degli italiani è " l'ignoranza e l'illegalità al potere".

Dimenticavo... l'iPhone ha una macchina fotografica che fa anche i video (che novità...) peccato che non ci siano settaggi di esposizione, white balance, risoluzione, night shot, etc... Per carità, bella la messa fuoco toccando il dettagli sullo schermo da mettere a fuoco o esporre...ma se voglio esporre una zona in ombra e mettere a fuoco quella in luce? ma non era Apple che faceva Final Cut, Motion, Color...?

P.S.
Ci si vede in questi giorni, domani sono in viaggio con Trenitalia... ce ne saranno delle belle e visto che ho l'Applephonino, filmerò e fotograferò quello che vedrò e vivrò, per raccontarvi in un mini doc cosa succede nel nuovo Millenio quando in una settimana si prendono 5 treni...e magari arriva l'inverno come da 4000 anni, ma qualcuno pensa che l'Italia è ormai nei Caraibi e quindi, come mi ha raccontato un ex ferroviere, è meglio levare tutti quei sistemi che scaldavano automaticamente gli scambi quando ghiacciava. E che la temperatura di crociera anche d'inverno, su un AV o un IC deve essere quella di un manager di Los Angeles che vive perennemente a 30 gradi con il 70% di umidità e qundi fredda da aria condizionata.

1 commento:

tonyangelo ha detto...

Complimenti per il regalo e goditelo...
Cmq per le "truffe" è risaputo che la maggior parte delle app si colleghi ad internet come anche solo itune o appstore stava a te fare un opzione internet per iphone prima di collegartici (potevi usare il wifi). La 3 per 5 euro al mese ti da 3giga di traffico...:)