" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

15/12/09

Aja rilascia il suo storage calculator per iPhone: bellino!

Qualcuno mi ha detto qualche settimana fa, che mi avrebbe regalato un iPhone. Cribbio, sarebbe bello.. Non per il cellulare, ma per caricare tutti qei programmi che trovo utili o interessanti. Uno è questo di Aja, che con il suo stile e design lo rende particolarmente elegante.



Passando ai dettagli i codec previsti per prevedere lo spazio su disco necessario sono quasi tutti: ProRes, DVCProHD, HDV, XDCAM, DV, Uncompressed e altri. Le risoluzioni e frame rate quelle ufficiali incluso la RED: NTSC, PAL, 1080i, 1080p. 720p, 2K and 4K. Ma niente codec Avid in quanto Avid non supporta l'hardware di Aja... e chissà perché....
Naturalmente è un freeware.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sì, ma a che serve?

piero ha detto...

ciao,
serve a calcolare lo spazio su disco che occupa un girato di un determinato codec. Può essere utile quando si gira con delle camere che usa no le mem card per sapere se si riesce a copiare le schede sull'hd che hai sul set. Può essere utile, ma esiste tale e quale per il computer, per calcolare ad esempio quanto occupa un girato da grabbare e se i dischi o il raid è sufficiente per catturare quel girato. A me è servito quando ho dovuto catturare 12 cassette HDCam che arrivavano dal Giappone. Una volta che ho calcolato la durata totale ho scelto il codec più conveniente rapporto qualità/spazio su hd.