" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

22/10/09

Una giornata particolare e rara... PostNoStop


Siamo andati a questa giornata a Bologna organizzata dai romagnoli di Kronos con alcuni Sponsor di audio e video. E' una rara occasione per vedere il nuovo FCS 3 e alcuni giocattoli appena usciti o che usciranno a breve come l'Aja KiPro e la control surface per Color di Euphonix, ma anche per incontrare nuovi vecchi amici/colleghi come PIero che ora vive a Gubbio o Matteo da Treviso che segue il Blog. La giornata è organizzata in 4 temi e bella intensa. Diciamo che al di là degli argomenti che necessiterebbero di alcune giornate, ma uno showcase non ha quella presunzione, molti clienti o filmaker che non hanno ancora scelto di upgradare a FCS 3 hanno potuto farsi un idea delle novità e di alcuni workflow utili per chi ad esempio vuole lavorare a distanza, o per chi vuole sfruttare i link fra FCP, Compressor e Color. Vedere le nuove funzioni, o per meglio dire, le funzioni migliori di FCP 7, l'integrazione di alcuni codec in modalità nativa QT wrapped. Apprezzare le novità, ribadisco migliorie, di Motion 4. Il migliorato workflow FCP - Color e altro ancora.
Nelle pause poi, ci si riversava nella piccola stanza a finaco dove si potevano vedere appunto i prodotti di Aja, Euphonix, Midiware e i ragazzi della RED della Film Pro di Bologna che l'avevano montata su un Jimmy.
Purtroppo la surface di Euphonix era arrivata la sera prima e i ragazzi di Kronos non avevano avuto il tempo per testarla, ma improvvisando su una workstation equipaggiata con una Quadro 4800, Aja Kona 3, monitor HD JVC,il risultato è stato comunque interssante e ci ha lasciato l'acquolina in bocca. Tant'è che siamo d'accordo con Roberto per andarli a trovare a Forli e passare un po' di tempo insieme per testarla e recensirla. Ma ci ha assicurato che nelle occasioni prossime di MIlano e Roma potranno dimostrla con maggiore esperienza, trattandosi appunto di un prodotto non ancora in distribuzione. Certo che provando a mettere le dita sulle trackball e sui pulsanti touch per correggere nella Primary Room un piccolo clip della RED girato lì per lì, è stato un piacere, di una velocità/facilità che sembra renderla indispensabile per chi usa intensamente Color.
Kronos, come potete vedere sul sito, ha una grossa base ed esperienza sull'audio e la musica digitale e difatti portava in dimostrazione anche le altre control surface, dedicate a Logic e Soundtrack, che potranno interessare chi di voi si occupa di audio 4 video!

E' vero che ci vorrebbe più tempo, che ci vorrebbero due sessioni ad esempio, come ho scritto sul questionario alla fine: una per i filmaker che vorrebbero parlare di formati e workflow come la RED e uno per i videomaker che sono interessati a AVCHD o H264 o alle DSLR. Ma certo è un peccato che queste occasioni di incontro, formazione e presentazione di prodotti non avvengano più spesso, magari permettendo appunto una maggiore specializzazione di ogni evento.
In attesa di riparlarne, vorrei ringraziare di cuore Roberto e i ragazzi della Kronos, Marco della AJA e Luca per la RED. Speriamo di rivederci presto per un altro workshop o showcase, ne vale sempre la pena !

Nessun commento: