" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

02/10/09

Avid video su Compser 4.0 e FCP...

 Il mestiere di Avid è sempre stato quello di fare sistemi di editing, il mestiere di Apple fare computer e sistema operativo. Poi Apple sviluppò Final Cut subito dopo che Avid decise di concentrarsi sui PC (tradendo la moglie Apple che l'aveva servita fedelmente e con successo) visto che Microsoft se l'era comprata + o - .
Apple quindi non si cercò un altro marito, ma fece alcuni figli/e che crebbero sani e prosperosi: Final Cut, DVD SP, Live Type, Motion e i cuginetti iMovie, iDVD etc.
Il più grande di Apple, FCP, ha 10 anni, il più grande di Avid ha quasi 20 anni. E nel frattempo Microsoft si è defilata.
Avid in questi anni si è pentita spesso di aver abbandonato la moglie perché i figli di Apple le hanno letteralmente tolto il terreno sotto i piedi insegnandole come si costruisce un interfaccia user friendly e come e quanto deve essere semplice il software ed il prezzo (!). Eh sì perché prima dei figli di Apple, Avid sfruttava la posizione dominante a suon di decine di migliaia di dollari/euro...
Ci sono voluti questi due ultimi anni ad Avid per cambiare politica e, imparando da figli di Apple, riscrivere il suo software e migliorarlo fino al punto di oggi: renderlo per alcune cose superiore.
Ora mi chiedo perché in questo video Avid senta il bisogno di parlar male di FCP dalla bocca di un editor/post o perché cerchi di sottolineare che loro sono i migliori. Certamente, come già detto, la nuova versione 4.0 è un passo avanti ad FCP e gestisce molto meglio i "nuovi" formati mxf tapeless. Ma, appunto, perché inventarsi questo spottone tipo Mac vs PC o Switch to Mac? Ritengo ridicolo che chi, come Avid, faccia quel mestiere da sempre debba poi attaccare l'avversario, il concorrente più giovane/piccolo. Non è nient'altro che una dimostrazione di inferiorità, di paura, di insicurezza.  E mi ricorda quel modo ignorante di fare politica e non discuterne che ha introdotto il cavaliere e la sua band, nel nostro paese 15 anni fa.
Se sei il più forte, il più bravo, non hai bisogno di dirlo, annunciarlo, di imporlo.
Se sei forte non hai paura dell'avversario.

Nessun commento: