" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

06/09/09

Altra breve risposta: sottotitoli e FCP

Un altro Alessandro, invece mi chiede come risolvere il problema di digitare sottotitoli su lungometraggi. Bé personalmente non mi è mai capitato, ma ho dato un occhiata in giro. E specialmente se usate il Google Search che ho messo a disposizione qua sopra, che cerca SOLO contenuti che hanno a che fare con FCP, AE, video etc.
In ogni caso ho trovato molte cose che hanno a che fare con il file XML che può essere letto e generato in FCP. Ci sono poi alcuni tool a pagamento fatti ad hoc Videotoolshead o Belle Nuit Subtitler quellla offline è gratutita DH_Subtitle di Dgital Heaven o sul web come già descritto in altro post.

3 commenti:

alessandro ha detto...

Ti ringrazio per le informazioni direttamente sul blog, soprattutto perchè spendere tempo oggi è come spendere denaro.. e quindi.. sciapò!!! come dicono i francesi.. a buon rendere
ale

Anonimo ha detto...

Scrivo per la prima volta e in questo argomento dei subtitle che mi sta molto a cuore. Io ho risolto "artigianalmente" con il buon vecchio Text di FCP in un filmato di quasi due ore da sottotitolare.
Copia e incolla del testo tradotto, font Helvetica, colore bianco o giallo e per non farmi mancare nulla anche il bordino creato con l'opacity perchè altrimenti non si leggeva nulla... non male eh! ;)
filo

piero ha detto...

Grazie anche a te filo!