" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

19/05/09

Tutorial su Vimeo: postproduzione con la Canon 5D Mark II

Come si diceva ieri l'altro, oltre alle videocamere HD semi pro o professionali, c'è un altra possibilità per chi vuole spendere una cifra ragionevole (€ 2.200) e avere una camera che si avvicini a quelle super professionali o a quelle da 1/3" HD con adattatore 35mm: le macchine fotografiche digitali di nuova generazione che girano video HD fino a 1080 come la Canon 5D Mark II di cui si è molto parlato in questi mesi e si è visto risultati interessanti. In attesa di vedere la Panasonic e l'eventuale evoluzione della Nikon prima a proporre questa soluzione. Io stesso ero meravigliato dai risultati visti da un amico fotografo che l'ha provata per qualche minuto.

E' giusto quindi proporre il come si lavora poi in editing e post produzione con i filmati generati da queste macchine fotografiche, che ricordo registrano in H264 o comunque compresso MPG4 come l'AVCHD di Panasonic (presente fra l'altro ormai in camere anche professionali). Se il Long Gop dell'HDV a volte è un problema, potrebbe esserlo anche l'MPG4 o l'H264.

Vi propongo quindi questi due video tutorial interessantissimi prodotti da Peter Salvia Editor / Producer & Apple Certified Trainer. Buona visione.

Il primo sull'editing con FCP:



Il secondo sulla color correction con Color:



Il terzo sull'editing, color correction e compressione per il web video:



UPDATE 21/5
A proposito di Color Correction suggerisco inoltre di leggersi questo articolo/tutorial su come mantenere i livelli di bianco e nero originali senza ritrovarseli schiacciati o saturati dai vari FCO, Vegas etc...

Nessun commento: