" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

30/03/09

Se gli schermi sono troppo contrastati o luminosi

Su Macfixit c'è un interessante articolo su alcuni possessori di nuovi Mac Book Pro, iMac o 24" monitor di Apple, che lamentano per certi usi e in certe condizioni (molto buie ovviamente) un'eccessiva luminosità o contrasto dei diplsy LCD ora lucidi ahinoi....
Delle soluzioni proposte scarto quella di ricalibrarsi il monitor, si rischia secondo me di alterare la colorimetria. Invece ci sono due utility, a suo tempo ne avevo provata una (shade), che fanno invece al caso loro o nostro.

La prima è DarkAdapter che è uno shareware per Mac e Pc che permette varie cose oltre ad oscurare lo schermo controllando gamma e livelli di ogni componente RGB.La seconda Shade, è un semplice freeware dove giustamente si specifica quanto sopra: non usatelo se avete bisogno di una calibrazione colore corretta.

Nessun commento: