" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

25/02/09

Varie novità Panasonic prima del NAB 2009

Fra i vari annunci che precedono il NAB2009, la Panasonic presenta varie novità fra cui la camera HD XPX301.

La camera segna forse l'abbandono dei CCD a favore dei CMOS ben utilizzati da Sony, Red e C ? Forse si propone, con un sensore da "solo" 1/3" di agguantare quelli che vogliono gli obbiettivi intercambiabili e quelli che avrebbero voluto una nuova 200 diversa, come la EX3 appunto... Certo che con un costo suggerito di circa $ 10.000 incluso obbiettivo 32x alza leggermente il target, ma potrebbe avere presa su quelli, come noi, che volevano una Scarlet subito (!) e che invece dovranno aspettare forse ancora un anno. Per il resto la camera è equipaggiata con tutte le sue cosine giuste; DSP a 20 bit, full 1920x1080, AVC Intra e DVCPro HD nonché SD.
L'altro nuovo giocattolo ideale per grosse case di produzione o TV che girano parecchio con le P2 è l' HRW10 P2 Rapid Writer (alla "modica" cifra di $ 9.000). Un sistema portatile che trasferisce da e verso, 5 P2 card contemporaneamente su 2 hd da 3.5" sata in RAID1 (mirror cioè uguali) e pare pure che gli HD siano estraibili come da foto quindi... come riporta la news: " ...a grande richiesta degli utenti...". C'è da chiedersi perché abbiano aspettato 2 anni e più, c'è da chiedersi chi è il loro consulente per la vita reale di noi videomakers...!!

Invece ecco il tanto atteso di P2 driver (anche qui max di 5) alla bella cifra di $ 2.000 che può trasferire via interfaccia PCI express fino a 1Gbit/sec per la gioia di chi ha fretta o di chi monta direttamente da P2. Ma il giocattolo si può anche inserire in un case esterno ed è compatibile PC e Mac OsX.

Infine solo per voi fortunati PC users è disponibile la versione 2.1 del AVCHD Transcoder (AVCHD to P2 DVCPRO HD Transcoder software) che permette di convertire i file AVCHD anche in DV 1080 (!) gulp!

Nessun commento: