" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

14/11/08

FCP e RED: nuova release in arrivo 6.05?

Domani ho un piccolo trasloco e in questi giorni ho lavorato assai perché i clienti sono nel periodo delle vendite, per cui poco tempo per leggere e riflettere su RED.
Domenica ci dedicherò il tempo necessario spero...

Invece aggiro fra i Blog viene fuori una prossima release di FCP, probabile 6.05, che implementa come con l'mxf delle P2, il formato RED R3D "rivestendolo di QuickTime nell' updatata finestra di Log & Transfer. Fino ad oggi si importava il formato ma transcodificandolo in ProRes di Apple.
Questo permetterà probabilmente l'editing nativo anche del formato 2K. Ma l'altra news è che quindi sarà supportato anche da Color (vers 1.03) e che l'ambiente di lavoro supportando il codecraw di RED di 12bit per colore sarà a 32bit floating point... Che significa finalmente un ambiente di manipolazione del colore che permette di ridurre o compensare l'esposizione e per ottenere highlight fotografici.

A Final Cut Server questo update permetterà di visualizzare e catalogare i metadati dello shooting sia quelli automatici giorno, ora, diaframma, frame rate etc, che quelli immessi dall'operatore o dall'assistente.

Certo che ci piacerebbe avere una nuova release di FCS e non solo degli update di compatibilità con i nuovi formati.. E al proposito ce n'è uno nuovo anche da Adobe per l'HD...

Nessun commento: