" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

11/08/08

FCP Merge Clip: può tornare utile quando l'audio è separato!

Questo tutorial interessante da IFss Production, spiega come risolvere la situazione quando si registra l'audio di una ripresa separatamente dalla camera, p.e. su registratore portatile, iPodMic, DAT etc.

La soluzione proposta è quella di usare la funzione Merge Clips ed è abbastanza semplice:
Una volta trovato il sinc fra l'audio e il video, si setta un IN point su entrambi (nel Viewer!) nel punto che si è scelto per sincronizzare (un ciak, un parlato etc).
Fatto ciò, si selezionano entrambi i clip nella finestra di Browser e si sceglie la funzione dal menù Modify come da immagine qua sotto.


A quel punto un nuovo menù di sincronizzazione appare in una nuova finestra, e nel caso di cui sopra si sceglie l'opzione IN points, ma se invece avete il timecode anche sull'audio potete scegliere quell'opzione o quella che coincide con la vostra situazione.


Certo che se l'avessi saputa l'avrei usata qualche mese fa, nell'occasione di una Conferenza Stampa di un cliente con ospiti americani, la cui traduzione simultanea era stata registrata con il nostro iPod video e il Mic di Belkin collegato all'uscita del mixer dei traduttori simultanei. Ci sono varie situazioni che possono avere bisogno di questa soluzione, dai commenti al Post qualcuno puntualizza però che nel caso si metta offline o si ricatturi i media del progetto ci potrebbe essere qualche problema, probabilmente non tanto nella sequenze quanto nel Merged Clip. Ma può tornare utile anche quando si vuole avere sempre il sinc ad es. di un clip e di un effetto sonoro che si usano più volte nel montaggio.

Nessun commento: