" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

15/05/08

Questa si che è una bella chance: OpenCut competition

A parte il logo del Blog...che volevo cambiare, ma oggi non mi piace più, qua c'é una bella occasione, un po' complessa ma certamente invitante:

Si tratta di un Concorso, con in palio un AJA IO (!) e forse qualche altro gadget, per il montaggio di un Corto girato a 4K (!!) con la RED One. Il soggetto è semplice: uno squallido motel nel deserto e due cattivi ragazzi che litigano per la stessa ragazza...
Le regole pure, in sintesi:

  • Usando la storia scritta dal regista per lo shooting, si può costruire la propria anche aggiungendo materiale extra purché libero da diritti o sotto Creative Commons. A meno che non abbiate una liberatoria scritta del materiale protetto.
  • Per il montaggio i requisiti sono: un MacIntel e Final Cut Studio 2, il software REDCINE e i Codec RED per codificare i 160GB di girato.
  • Spedire in USA un drive da 250GB vuoto formattato x Mac che verrà restituito con il girato
  • Pagare $ 25 per partecipare
  • Non si pùò usare il proprio montaggio per scopi commerciali o metterlo in vendita, ma si può metterlo online, utilizzare il girato per Remix, partecipare a Festival ai quali non è stato presentato dal Regista.
  • E poco altro.
Il fatto di spedire un HD in California può costare qualche decina di euro, ma giustamente si ha l'opportunità di avere un girato RED 4K su cui sperimentare e che si può usare per testare il proprio sistema nella probabilità di fare altro lavoro su RED in Italia, o pensare di acquistarla a Gennaio 2009 e quindi verificare quanto costa in termini di RAID, di workflow, di rendering etc. Insomma una completa simulazione del lavorare con un girato RED 4K, quindi cinema...
E siccome si può condividere ci si può mettere d'accordo con altri della stessa città e mandare un solo HD dividendo le spese...

Quindi se si vuole partecipare e avere i 30gg di tempo per presentare la propria versione, bisogna spedire subito l'HD perché le iscrizioni cominciano domenica prossimo 18 Maggio!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Solo oggi ho letto questa bellissima notizia, purtroppo e troppo tardi per partecipare,pero vorrei tanto provare il girato della red,nessuno di voi ha questo materiale?

piero ha detto...

Ciao,

ahimè che sappia io no. Ho provato a coinvolgere una società di amici per acquistarlo insieme, ma niente da fare.
Provo a rilanciarlo con un post per sapere se c'è qualcuno che ha partecipato.