" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

28/05/08

FCP Catturare HDV in Pro Res: come e se...

Dopo la battutina sul Tour di Adobe, perdonatemi ma proprio non potevo esimermi, un link interessante, nuovo per me, ma frutto di vari rimbalzi sui Blog US: Moviola, sito di noleggio e training posta un interessante Tutorial sul come, perché e soprattutto quando e se, catturare da HDV in Pro res senza bisogno di una scheda di capture. Primo a pubblicarne una parte e linkare il resto, il mitico sito di Ken Stone risorsa fondamentale per FCP & Co, potremmo chiamarlo un patriarca della condivisione web di conoscenza di FCP e Studio. Chi non lo conosce?


Invece, cosa ASSAI rara nella nostra italiota, Moviola come altri venditori di HW e SW per il video organizzano Corsi, pubblicano Tutorial... Ma perché' non mi sono trasferito 15 anni fa???
Questi signori SANNO che coccolare e assistere il Cliente non è uno sport da praticare nel tempo libero, ma un lavoro serio di costruzione della fiducia reciproca. Uno scambio ragionevole: vieni da me a comprare perché' io ti do gratis qualcosa di più o che comunque potrebbe servirti prima o poi. Mandami un assistente che gli insegno un po' di cose, così te lo porto avanti e tu.... magari pensi di allargarti e comprare qualche attrezzatura in più. Il libero scambio in un mercato basato su cosa ti do di più e non cosa ti do a meno.... Per carità, non certo un posto dove comprare un hard disk, che ti darebbero di più...??

Tornando sull' HDV, è più di un Tutorial, è una vera riflessione sui Pro e Contro di questo sistema per catturare l'HDV in un formato diverso per FCP.
Vantaggio principale: non è MPG2, quindi soggetto ad un uso intensivo della/e CPU per ricostruire i GOP e conseguentemente più "pesante" da lavorare soprattutto con molti Layer.
Difetto principale: con questo metodo NON C'E' relazione fra le clip catturate e il TC del nastro, che non è poco.... Certo se lavorate subito ON LINE non dovete ricatturare e ri-renderare, ma poi ve tocca archiviare almeno le clip del montato se dovete rieditarne una nuova versione, così come ce tocca a noi delle P2 della Panasonic... o le SxS di Sony EX1 & 3.
E se volete farvi un idea (ntsc) del rapporto fra HDV e Pro Res sulla pagina di FCP ci sono alcune utili Tabelle, HDV: 140/190 MB per minuto, Pro Res 880/1200 MB per minuto (1080i60). Ovvio che ci vuole 6 volte lo spazio dell HDV...

Diverso se possedete una scheda di capture con una camera con uscite SDI, Component o HDMI. A quel punto è solo una questione di settare le pref di Capture con input da scheda video codec Pro Res e come Device Control, firewire per avere il TC del nastro.

Ah, dimenticavo: sul loro sito ci sono info e tips anche per i colleghi di Avid!

Nessun commento: