" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

28/04/08

RED e EX1 a confronto con un quiz...


Jim Arthurs ha postato sul Forum di Dvxuser un interessante comparazione delle due camere più "chiacchierate" del momento la RED One e la Sony EX1, postando un filmato che sovrappone la stessa scena girata prima con la Red e poi con la EX1 di un attore su blue screen che fa alcuni movimenti di karate. Il filmato messo in chiave su grigio e anche due file photoshop dei girati originali sono disponibili per verificare e fare il proprio test.
La cosa divertente è che all'inizio non ha detto quale fosse la RED e quale la EX1 con il risultato che alcuni "notabili" hanno cannato il riconoscimento...
La differenza della RED dalla EX1 non è tanto per dettagli vari, ma per la cosiddetta LATITUDINE dell'immagine: nel fotogramma che ho messo qua credo sia abbastanza semplice, invece, riconoscere la RED, è quella a sinistra e lo si vede chiaramente perché a parità di esposizione gli "highlight" della EX1 a destra tradiscono la "limitata" latitudine delle camere di quel genere. Difatti la vera differenza, a mio parere, della RED è che finalmente elimina quel fastidioso look video riconoscibile nella parte più illuminata dell'attore (il viso ed il braccio) che viene classicamente "bruciata" da molte videocamere!

Nessun commento: