" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

04/04/08

Open Source: GIMP! ma qualcuno di voi lo usa?


God save the Open Source!
Da un po' di tempo, anzi da quando Adobe mi ha chiesto una bella cifretta per passare dal vecchio paccheto Design a Photoshop 8, Illustrator 10, Go Live etc (perché avrei dovuto upgradare ogni singolo sw e non la "suite"), che vado in giro a cercare un alternativa Open Source. Da almeno 2 anni uso Open Office (anche se con X11) con grande soddisfazione. Peccato che la legge fiscale in Italia preveda l'8xmille ma non la deduzione fiscale di donazioni fatte a ragazzi che ci hanno salvato dalle multinazionali. E poi parlano di innovazione, anzi in questo periodo elettorale non ne prlano...sigh!.Come si diceva, la comunicazione è un business per i pochi e i soliti...

Quindi ho trovato GIMP o Gimshop (la versione con menù simili a Photoshop), ma non ho avuto modo di testarlo seriamente, l'ho usato per sistemare qualche foto per utilizzarla in video, niente di più. Ho visto che ci sono svariati plug in e script, uno dei quali mi interessa molto, il Batch, ma di nuovo non sono ancora riuscito a testarlo.
Sto aspettando Xara per lavori vettoriali, ma il porting su mac OS X è ancora in corso, ho provato Inkscape, ma non mi apre i vecchi logo .ai di Illustrator.

Se qualcuno di voi lo/li usa e ha voglia di postare un articolo fatemi sapere!

Nessun commento: