" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

24/04/08

FCP, Motion KB docs e Adobe NAB demo

In fondo a questa pagina ci sono gli ultimi Knowledge base doc su FCP, Motion, AE, DVD SP, ma stranamente Motion è updatato con un doc sui setting nel formato XDcam e FCP no...

Quindi descrivo questo doc che può essere importante per chi deve grabbare HDV in FCP senza badare alla fine del girato..Praticamente il problema è questo: come spesso accade quando si cattura via firewire un girato completamente, a parte cercare di non generare file troppo grossi (max 4GB anche per ragioni di backup), non si bada molto alla fine esatta del girato, perchè FCP quando trova la fine del girato e quindi l'asenza sia di video che di TC, blocca da solo la cattura ma lascia aperta la finestra di capture. Ora basta digitare il taso ESC e l'ultima parte senza code di nero "vergine" viene memorizzata nel Bin.
Il doc di oggi segnala che questo non funziona con un girato HDV, se si spinge ESC dopo che il nastro è avanzato oltre la fine del girato, FCP spesso non si sblocca.
La soluzione è quella di tornare manualmente indietro sulla camera o deck fino a un punto in cui c'è Time code e girato e spingere ancora ESC. A quel punto FCP sbloccherà la finestra di capture e salverà l'ultima parte del girato senza nero nel Bin.


Invece per godersi le demo fatte allo Stand di Adobe al NAB basta collegarsi a questo link di Adobe TV e si potrà assistere in differita alle demo/lezioni fatte a Las Vegas! Molto interessanti fra l'altro anche se ovviamente in inglese.

Nessun commento: