" Questo Blog lo dedico ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perchè riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero. Da "Think different"


Cerca nel web

Ricerca personalizzata per i videomaker

23/04/08

Come risparmiare con FCP e Mac per le serie TV

Studio Daily ha postato un lungo articolo "Produrre la serie Everybody Hates Chris sul Mac" in cui si racconta il cambiamento avvenuto fra la seconda e la terza stagione di una famosa Serie Televisiva USA. In sintesi la stagione precedente era sempre girata con una Thomson Viper HD, ma editata e post prodotta direttamente in un montaggio HD basato sul sistema a nastro HDCam della Sony. La Color Correction era fatta con il sistema Silicon Color’s FinalTouch poi acquistato da Apple nel 2007 e diventato Color con Final Cut Studio 2.
A quel punto la produzione ha pensato di spostarsi per la recente stagione, completamente su workflow FCP e Mac, anche nel montaggio e attraverso una XSan da 16TB per condividere il materiale fra le 4 sale di montaggio FCP. E ovviamente usando Color per la color correction.
Oltre a vari vantaggi per i montatori e la produzione nella visione e premontaggio dei giornalieri, questa tabella riassume il risparmio dei costi per la produzione della Serie TV:

Per i giornalieri (il girato che viene visionato e premontato ogni giorno di shooting)
Stagione Due - lavoro basato su videotape $12,750/media settimanale
Stagione Tre - lavoro basato su file e FCP $3000/media settimanale
Montaggio puntate e Post
Stagione Due - 3 stazioni SD Avid, 3 TB network, non-redundant back-up $4500/settimana
Stagione Tre - 4 stazioni HD FCP systems, 15 TB Xsan network full back-up $3000/settimana

Nessun commento: